IT | EN | DE

Equipe

EQUIPE

Approccio integrato multidisciplinare

Sinage mette a tua disposizione un team di professionisti in diverse aree specialistiche per aiutarti a raggiungere l’equilibrio psicofisico e uno stato di salute e benessere ottimale. Vieni a raccontarci la tua esperienza e insieme costruiremo il percorso migliore per te.

Direttore Sanitario

Dr. Francesco Rossitto

Accoglienza e Assistenza

Ilaria Carlessi

• Office Manager

Cordialità, disponibilità e professionalità contraddistinguono il suo profilo. Dal 2000 ricopre il ruolo di assistente in studi specializzati in Medicina Estetica e studi dentistici, affiancando professionisti del settore. La sua forte empatia con i pazienti e le sue doti comunicative e relazionali, insieme alla sua precisione e capacità nell’individuare e soddisfare le esigenze dei pazienti, contribuiscono a creare da subito un’atmosfera accogliente quando si entra in contatto con il Centro Medico Sinage.

Samia Hamad Azzam

• Infermiera

Laureata in Infermieristica nel 2020 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha lavorato presso l’unità operativa di Terapia Intensiva e Rianimazione maturando la sua esperienza nell’ assistenza al paziente in condizioni di instabilità e criticità vitale.
Dal 2021, lavora come Infermiera in libera Professione, affiancando Medici professionisti in sala Operatoria, per interventi di Chirurgia Plastica Estetica e piccoli ambulatoriali medico-estetici.
Completano il suo profilo professionale ottime competenze comunicative e di ascolto del paziente.

Medicina e Chirurgia Estetica

Dr.ssa Alessandra Cecchini

• Specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica

Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Pavia con specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica. Borsa di studio del Ministero della Salute con la quale matura esperienze all’estero (Grenoble, Parigi e Lione) al fianco di rinomati professionisti del settore.

Pioniera nell’utilizzo della tossina botulinica in Europa, consulente per una famosa ditta farmaceutica francese e in prima linea nella ricerca e sviluppo di nuovi farmaci contro l’obesità.

Dal 2002 svolge l’attività di libero professionista tra Milano e Como, portandola poi nel 2010 a specializzarsi in chirurgia e medicina estetica dei genitali femminili conseguendo una fellowship a Los Angeles.

Oggi è una delle maggiori esperte italiane riconosciute nella medicina estetica dei genitali femminili.

Continuo aggiornamento, partecipazione attiva a congressi italiani e internazionali, socio dell’AICPE Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica, autrice di diverse pubblicazioni di settore, partecipazione in trasmissioni televisive e opinion leader di una rimportante casa produttrice di acido ialuronico e devices, nonché collaborazioni con onlus. Una professionista ricca di esperienze e sempre attenta al benessere dei suoi pazienti, aiutandoli a valorizzare la loro unicità per stare bene con loro stessi e con gli altri.

Dr.ssa Federica Flenda

• Chirurgo Vascolare e Medico Estetico

Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Milano, Specialista in Chirurgia vascolare e Medicina Estetica. Master Europeo in medicina estetica e Master in laserterapia e laserchirurgia.

Iscrizione all’Ordine dei Medici e Chirurghi di Milano n. 36434

Specializzata dal 2004 in Chirurgia vascolare, si occupa della patologia arteriosa e venosa, con diagnosi strumentale con ecodoppler e terapia. In ambito venosa tratta le manifestazioni superficiali con scleroterapia e laser vascolare. L’estetica angiologica l’ha portata dapprima a seguire corsi monotematici in mesoterapia per cellulite ed adiposità localizzate, per poi ampliare la medicina estetica con un master quadriennale nel 2016.

Aggiornamento continuo ECM (congressi e corsi), partecipazioni in numerose pubblicazioni scientifiche e promotrice di campagne prevenzione sulla salute delle gambe.

La sua specializzazione e consolidata esperienza in chirurgia vascolare le permette di supportare il paziente sia da un punto di vista diagnostico che curativo attraverso tecniche diverse che vanno dalla terapia sclerosante all’utilizzo del laser. Particolare focus nell’utilizzo laser alessandrite e CO2, per epilazione, piccola chirurgia dermatologica, rimozione cicatrici ed altre funzioni specifiche per le due sorgenti in essere.

In ambito medicina estetica, trattamenti viso e corpo con particolare predisposizione al benessere del paziente e alla valorizzazione della sua unicità.

Dr. Felice Grova

• Medico Estetico

Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Messina, Master di II livello in “Medicina Estetica e del Benessere” all’Università di Pavia, Master in “Ginecologia Estetica e funzionale” e in “The Body Reshaping: a holistic approach” alla International Academy of Practical aEsthetic Medicine (IAPEM) di Milano, International training in “Botox, Fillers e Radiofrequenza viso e corpo con Thermage CPT®” presso la “One Spa World” a Miami (Florida – USA).

Iscritto all’Ordine dei Medici e Chirurghi di Milano n.48205 dal 2021.

Nel 2018 ha collaborato presso studi medici di medicina generale e presidi di guardia medica della provincia di Agrigento, nel 2019 è stato il primo medico estetico italiano per Costa Crociere sulla nave Costa Venezia per poi trasferirsi dal 2020 in Lombardia, tra Pavia e Milano, dove ha collaborato sia in presidi di guardia medica sia in Unità Speciali di Continuità Assistenziale e strutture ospedaliere a supporto dell’emergenza Covid-19.

Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Sanitario del centro medico polispecialistico “Medical House” di Milano, frequenta il corso di formazione specifica in Medicina Generale presso l’ASST Fatebenefratelli-Sacco e opera come Medico Estetico nelle provincie di Milano, Como, Bergamo, Monza e Agrigento.

A completamento del suo profilo professionale, formazione continua su tecniche e trattamenti di medicina estetica con particolare focus su filler labbra (specialista nella tecnica “Russian lips”), Rinofiller, Seffiller®, SeffiGyn®, SeffiHair®, PEFS e adiposità localizzate con LESC® (Lipoemulsione sottocutanea).

Trattamenti iniettivi “full face and body”, biorivitalizzazione e bioristrutturazione, terapia autologa rigenerativa (T.A.R.) applicata alla ginecologia estetica-funzionale e per l’alopecia androgenetica, radiofrequenza viso e corpo, LESC® per liposcultura non chirurgica body, sono in particolar modo gli ambiti di specializzazione e competenze del Dott. Felice Grova.

Serietà e attenzione contraddistinguono il suo modo di valutare le specifiche esigenze del singolo paziente per costruire insieme a lui il percorso personalizzato più idoneo.

Dr. Francesco Marchetti

• Medico chirurgo Specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica

Nasce a Terni nel 1978, nel 2004 è ammesso presso la Scuola di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’ Università di Roma La Sapienza dove si specializza nel 2008 con 70/70 e lode. Qui completerà poi il Dottorato di Ricerca in Chirurgia Plastica, Dermatologia e Anatomia Umana.
Esercita come visiting doctor in varie località estere tra cui Europe e Medio Oriente e varie sono state le sue partecipazioni a missioni umanitarie in Africa ed Asia come Chirurgo Plastico.
In Italia opera su Roma, Milano e Como collaborando con importanti strutture specializzate nella chirurgia ricostruttiva estetica e rigenerativa. Protagonista come relatore e coordinatore in molteplici congressi e corsi di aggiornamento, partecipa inoltre attivamente ad interviste giornalistiche di settore e in numerose pubblicazioni scientifiche.
Professionalità, grande esperienza e spiccato carisma contraddistinguono il suo profilo professionale e personale e sono riconosciuti sia a livello nazionale che internazionale.

Dr. Sergio Recca

• Medico Estetico

Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia, Master in Medicina Estetica e del Benessere.

Iscrizione all’Ordine dei Medici e Chirurghi di Pavia (Codice Regionale 09673).

Dal 2016 esercita la sua professione partecipando attivamente a Master e Congressi internazionali di Medicina Estetica per affinare tecniche e tecnologie. Negli ultimi anni ha collaborato in prima linea nelle Unità Speciali di Continuità Assistenziali a supporto dell’emergenza Covid. Attualmente opera in diversi studi Medici su Bergamo, Alessandria, Como.

Medico Estetico specializzato in Carbossiterapia: somministrazione sottocutanea di anidride carbonica medicale tramite microiniezioni localizzate. Al fine di ottimizzare i risultati di tale tecnologia, il dott. Recca integra l’azione della Carbossiterapia con le ben note metodiche nel campo della medicina estetica sia in ambito iniettivo (la tossina botulinica, i biorivitalizzanti, i biostrutturanti, i fili di biostimolazione, la mesoterapia), assieme a metodiche non iniettive (ad esempio i peeling).

Orientamento al benessere del paziente, accompagnandolo in percorsi terapeutici personalizzati, rispettandone la componente psico-fisica.

Nutrizione

NUTRIZIONE - Dott.ssa Marica Liguori

• Nutrizionista

Laurea in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana all’Università di Firenze, iscritta all’ordine dei Biologi, albo Sez. A, n. AA_077426.

Specialista della Salute, Biotecnologo alimentare e Ricercatore nel campo della Scienza dell’Alimentazione sono i profili professionali che ricopre.  Opera da 2014 maturando esperienze sia in strutture ospedaliere che studi medici privati su Milano e Torino, collaborando attualmente anche con un Laboratorio Sanitario.

La sua missione è accompagnare il paziente nell’adottare corretti piani alimentari per ristabilire un sano stile di vita a vantaggio del benessere della persona. Attenta alle esigenze specifiche del paziente e promotrice della prevenzione dell’obesità sul bambino, per la donna in gravidanza ecc.

Forte orientamento al paziente e al suo benessere psico-fisico attraverso un approccio multidisciplinare.

NUTRIZIONE SPORTIVA - Dott. Natale Gentile

Medicina Specialistica

CHIRURGIA VASCOLARE - Dr.ssa Federica Flenda

• Chirurgo Vascolare e Medico Estetico

Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Milano, Specialista in Chirurgia vascolare e Medicina Estetica. Master Europeo in medicina estetica e Master in laserterapia e laserchirurgia.

Iscrizione all’Ordine dei Medici e Chirurghi di Milano n. 36434

Specializzata dal 2004 in Chirurgia vascolare, si occupa della patologia arteriosa e venosa, con diagnosi strumentale con ecodoppler e terapia. In ambito venosa tratta le manifestazioni superficiali con scleroterapia e laser vascolare. L’estetica angiologica l’ha portata dapprima a seguire corsi monotematici in mesoterapia per cellulite ed adiposità localizzate, per poi ampliare la medicina estetica con un master quadriennale nel 2016.

Aggiornamento continuo ECM (congressi e corsi), partecipazioni in numerose pubblicazioni scientifiche e promotrice di campagne prevenzione sulla salute delle gambe.

La sua specializzazione e consolidata esperienza in chirurgia vascolare le permette di supportare il paziente sia da un punto di vista diagnostico che curativo attraverso tecniche diverse che vanno dalla terapia sclerosante all’utilizzo del laser. Particolare focus nell’utilizzo laser alessandrite e CO2, per epilazione, piccola chirurgia dermatologica, rimozione cicatrici ed altre funzioni specifiche per le due sorgenti in essere.

In ambito medicina estetica, trattamenti viso e corpo con particolare predisposizione al benessere del paziente e alla valorizzazione della sua unicità.

GERIATRIA E MEDICINA DI BASE - Dr.ssa Melissa Bernardinelli

GINECOLOGIA E OSTETRICIA - Dr.ssa Alice Braghiroli

• Ginecologa

Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia dove lavora come medico interno nella divisione di endocrinologia ginecologica consolidando la sua esperienza in ambito ormonale, consegue la specializzazione in Ginecologia e Ostetricia presso L’università degli Studi dell’Insubria-Varese.
Durante gli anni di studio si specializza in ecografia ginecologica ed ostetrica, patologia della gravidanza, diagnosi prenatale, chirurgia ostetrica e consulenza prenatale, oltre alla ginecologia ambulatoriale, acquisendo la certificazione internazionale di screening ecografico del I trimestre.
Nel 2021 si avvicina alla medicina estetica e arricchisce il suo percorso di studi frequentando la scuola di Medicina estetica e rigenerativa.
Negli anni ha lavorato presso diverse strutture ospedaliere lombarde, occupandosi di chirurgia ostetrica d’urgenza, ginecologia della contraccezione e della menopausa e dirigenza di reparto ginecologico-ostetrico e sala parto, oltre che di ecografia ostetrica e patologia della gravidanza.
Dal 2018 dirigente medico ospedaliero. Dal 2020 affianca all’attività ospedaliera l’attività di libero professionista e si dedica, oltre all’ambito ginecologico, anche alla medicina estetica e rigenerativa.
La passione nella sua professione, la sua meticolosità e disponibilità caratterizzano il suo modo di lavorare, qualità riconosciute e apprezzate dalle sue pazienti.

MASSOFISIOTERAPIA ESTETICA - Achille Mantovani

• Massofisioterapista

Diploma in Massofisioterapia con richiamo osteopatici e chinesiologici con alle spalle una Laurea in Scienze Motorie e dello Sport.

La sua esperienza è particolarmente focalizzata sui trattamenti di fisiodermica, andando a coniugare tecniche e strumentazioni fisioterapiche al trattamento di problematiche e patologie estetiche come cellulite, stasi linfatica, ritenzione idrica, lassità cutanea e ipotonia.

Professionalità e attenzione al paziente contraddistinguono il suo profilo professionale.

MASSOFISIOTERAPIA FUNZIONALE - Giovanni Marcato

• Massofisioterapista, massaggiatore sportivo iscritto all’albo F.I.G.C

Diploma in Massofisioterapia Regione Lombardia (FNOTSRM professioni sanitarie tecniche, iscrizione n. 346 Albo Massofisioterapisti), da più di 27 anni opera nell’ambito fisioterapico in particola modo nel settore sportivo. La sua esperienza è ricca di collaborazioni sia in Italia che negli USA che l hanno portato negli anni ad essere un punto di riferimento importante per sportivi di alto livello nel mondo del Canottaggio, del motociclismo, ciclismo, calcio e altre discipline sportive. Massaggiatore Nazionale Italiana Canottaggio, la lunga esperienza nel calcio Como e nel campionato del mondo Superbike con Doriano Tombini e Harucika Aoki sono alcune delle eccellenze che completano il suo profilo professionale.

La sua professionalità e pluriennale esperienza in massofisioterapia viene a supporto dei pazienti con problematiche legate a traumi (distorsione, slogature, lussazioni, post fratture…), posture sbagliate, cambi improvvisi di temperature, ecc. Il trattamento da applicare viene studiato sulle esigenze del paziente e a seconda delle specifiche necessità e della zona da trattare, vengono applicate varie tecniche, sia manuali che elettromedicali (Tecarterapia, Onde d’urto, Ultrasuoni, Laser… ecc).

ORTOPEDIA - Dr. Francesco Acri

• Medico Chirurgo e Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna, Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia.

Iscrizione all’Ordine dei Medici e Chirurghi della provincia di Crotone n. 1232

Dal 2013 esercita la sua professione tra strutture ospedaliere su Bologna, Milano, Como e Monza, sempre nell’ambito di specializzazione in Ortopedia e traumatologia, partecipando a più di 5.500 interventi chirurgici di cui 800 come primo operatore, eseguendo circa 450 protesi d’anca e 150 protesi di ginocchio.

La sua esperienza è stata arricchita negli anni da attività cliniche all’estero, partecipando a Missioni umanitarie come supporto sanitario in paesi in via di sviluppo (Tanzania, Eritrea).

A completamento del suo profilo professionale, periodici corsi di aggiornamento su tecniche e trattamenti in campo Ortopedico e partecipazione a Congressi Nazionali e Internazionali sia come uditore che coautore di relazioni  presentate. L’attività scientifica pubblicistica lo vede coinvolto inoltre in diverse pubblicazioni su Giornali Scientifici, libri, monografie e cinematografie scientifiche. Il suo ambito di maggiore specializzazione è la patologia dell’anca e del ginocchio.

Esperienza, professionalità e passione per il proprio lavoro lo caratterizzano e contraddistinguono.

OSTEOPATIA - Paolo Caristia

• Osteopata, Massoterapista, terapista Shiatsu e terapista Reiki

Diplomato nel 2016 in Massoterapia (MCB), segue la sua passione verso la conoscenza del funzionamento del corpo umano e le interazioni multi-sistemiche. Intraprende dunque il percorso di Osteopatia affinando la conoscenza dell’anatomia umana, ma soprattutto di tutti i sistemi e fattori preponderanti per la garanzia di salute/equilibro tra cui spicca la psiche. Inizia quindi i suoi studi verso le discipline bioenergetiche per apprendere una percezione più fine del corpo, sia a livello tissutale sia a livello energetico.

Dopo 3 anni di studi, consegue il titolo di operatore Shiatsu e operatore Reiki per essere oggi un professionista completo e dedito al benessere psico-fisico del paziente.

PSICOLOGIA - Dr.ssa Maria Cento

Olistica

AYURVEDA - Barbara Repossi

• Operatrice Ayurveda

Diploma Nazionale CSEN (riconosciuto dal CONI) settore Discipline Olistiche con qualifica di Operatore Ayurveda Prema, Milano e Diploma Operatore Ayurvedic Touch® Sima Milano. Completamento percorso formativo con vacanza esperienziale in Kerata – India, Somatheeram research institute &Ayurveda hospital.

Operatrice Ayurveda con più di 10 anni di esperienza lavorativa nell’ambito delle discipline olistiche bio-naturali, attualmente collabora con una spa lombarda e con il centro medico Sinage.

All’appassionata conoscenza dell’ayurveda e dei suoi molteplici trattamenti rivisitati e proposti in chiave occidentale, associa una grande empatia nel confronto con il paziente per entrare in sintonia con lui, conoscere le sue caratteristiche ed esigenze e identificare così percorsi benessere ayurvedici specifici e personalizzati volti al suo riequilibrio psico-fisico.

Affabilità e cordialità completano il suo profilo professionale e personale.

AGOPUNTURA - Dr.ssa Melissa Bernardinelli

NATUROPATIA - Cinzia Montorfano

• Naturopata

Laureata in Scienze Politiche, ha seguito la sua passione e interesse per i rimedi naturali ed il benessere frequentando la Scuola di Naturopatia SIMO di Milano, tra le più accreditate del settore. Ha studiato tematiche relative alla floriterapia, l’iridologia, la medicina cinese e l’alimentazione naturale completando il suo iter formativo quadriennale in Naturopatia con la specializzazione in Fitoterapia.

Il suo bagaglio formativo è ricco di numerosi corsi di approfondimento: nell’ambito della Medicina tradizionale Cinese il Corso Intensivo di Cromopuntura, corsi, sia teorici che pratici nelle discipline macrobiotiche ritenendo importante ed essenziale per il benessere e la salute una sana alimentazione quotidiana, il corso di Terapista Alimentare, corsi di cucina e vari cicli di conferenze formative e corsi tra cui nel 2017 il “Metodo Kousmine”.

Come Naturopata, è iscritta all’Associazione Naturopati e Operatori Olistici Upoin, ed esercita la libera professione attraverso percorsi di consulenza personalizzati ed incontri formativi e informativi, relativi alle varie tematiche del benessere naturale. 
Organizza inoltre corsi teorici e pratici di cucina naturale al fine di promuovere la costruzione della salute attraverso il buon cibo, aiutando le persone a preparare pasti veloci, gustosi e sani.
Il suo metodo di sostegno alle persone è volto sia al raggiungimento del miglior stato 
di benessere che al supporto adiuvante delle eventuali terapie medico curative in corso.

REIKI E SHIATSU - Paolo Caristia

• Osteopata, Massoterapista, terapista Shiatsu e terapista Reiki

Diplomato nel 2016 in Massoterapia (MCB), segue la sua passione verso la conoscenza del funzionamento del corpo umano e le interazioni multi-sistemiche. Intraprende dunque il percorso di Osteopatia affinando la conoscenza dell’anatomia umana, ma soprattutto di tutti i sistemi e fattori preponderanti per la garanzia di salute/equilibro tra cui spicca la psiche. Inizia quindi i suoi studi verso le discipline bioenergetiche per apprendere una percezione più fine del corpo, sia a livello tissutale sia a livello energetico.

Dopo 3 anni di studi, consegue il titolo di operatore Shiatsu e operatore Reiki per essere oggi un professionista completo e dedito al benessere psico-fisico del paziente.

RIFLESSOLOGIA E AROMATERAPIA - Elisa Bragadini

• Riflessologa plantare e aromaterapeuta

Da 20 anni, appassionata e studiosa di Medicina Cinese, arti e filosofia Orientali e Benessere olistico. Diplomata in Dietetica Energetica secondo la Medicina tradizionale Cinese, ama coniugare l’ambito dell’Alimentazione con quello del ben-essere energetico operando attraverso l’Aromaterapia.

Il suo background olistico comprende molteplici corsi, master e seminari: dall’analisi e studio dei segni di disequilibrio energetico al percorso di risveglio e armonizzazione delle energie femminili e del potere personale, dai seminari di Sciamanesimo per apprendere le base antropologiche e storiche attraverso meditazioni e ritualistica a quelli di Armonizzazione psicosomatica per le tecniche di rilassamento, motivazione personale e trasformazione della sofferenza.

Conseguimento del 1° livello di Reiki, attestazione in Riflessologia Podalica Olistica, in Aromaterapia e nel trattamento rilassante e detox “Aromatouch technique”, sono solo alcune delle tante esperienze e competenze acquisite negli anni. È inoltre Istruttrice Mindfulness che mette a disposizione attraverso Sessioni individuali e pratica in Gruppo, con un percorso basato sul Respiro e una maggiore consapevolezza di sè. Utilizza e conosce i cristalli ed i minerali anche a scopo meditativo ed energetico, continua a frequentare Seminari e Formazioni sull’Aromaterapia e sugli Oli essenziali organizzati da esperti del settore benessere, per poter apprendere sempre di più sugli ambiti di applicazione ed uso quotidiano.

Si definisce una libera ed appassionata ricercatrice ed è onorata ed emozionata nel poter condividere con le persone ciò che ha appreso e che utilizza nel suo quotidiano.