Un viso dalla pelle liscia, splendente e priva di imperfezioni è il sogno di tutti. Con l’avanzare dell’età, il volume degli strati superficiali della cute si riduce e la pelle inizia a perdere elasticità, morbidezza e luminosità. I segni d’espressione si trasformano in rughe, uno fra gli inestetismi cutanei più odiati da uomini e donne.
Come dire addio a questi solchi del tempo assai poco graditi? Da quelle della zona naso-labiale a quelle del collo, da quelle della fronte a quelle del contorno occhi, fino ai cosiddetti “codici a barre” che si formano sopra e sotto le labbra: le rughe possono essere ingentilite e rese meno visibili.
Se i trattamenti cosmetici sono inefficaci perché non riescono a penetrare in profondità nella pelle, la medicina estetica interviene direttamente sulla causa del problema, rivitalizzando i tessuti, senza congelare l’espressione del volto. Vediamo quali sono i trattamenti anti-rughe più indicati per contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo e ottenere risultati duraturi.
I filler dinamici
A differenza di quelli tradizionali, i filler dinamici all’acido ialuronico sono più elastici. Con l’avanzare dell’età, la concentrazione di acido ialuronico – sostanza già presente nei nostri tessuti – si riduce. La pelle perde elasticità e compaiono le rughe.
Tramite aghi molto sottili, i filler dinamici vengono iniettati in diverse concentrazioni a seconda della tipologia di rughe da trattare e riempire. Idratano la pelle e rallentano l’invecchiamento. La particolarità che li contraddistingue rispetto ai filler tradizionali è la capacità di integrarsi nei tessuti, senza però condizionarne i movimenti. Salvaguardano l’espressività e rispettano i tratti naturali del viso.
I trattamenti con botulino
La contrazione dei muscoli mimici può causare la formazione di rughe e segni d’espressione. Per prevenire questi inestetismi cutanei, la medicina estetica ricorre alla tossina botulinica che, iniettata nei tessuti, aiuta i muscoli a distendersi e a rilassarsi.
I trattamenti con botulino vengono eseguiti tramite iniezioni sottocutanee e sono particolarmente indicati per prevenire e risolvere la formazione di rughe glabellari, frontali e perioculari. Sono utili anche per intervenire sui segni del tempo che si formano sul collo.
La biorivitalizzazione
La biorivitalizzazione è un trattamento naturale che consente di mantenere la pelle giovane per lungo tempo e che aiuta a prevenire la formazione di rughe visibili su ogni parte del corpo. Stimola la rigenerazione del collagene, rendendo la cute più tonica e l’incarnato più luminoso e uniforme.
Consigliata anche a uomini e donne di giovane età come trattamento preventivo, la biostimolazione consiste in microiniezioni di principi attivi, utili per attivare i processi rigenerativi del derma e idratarlo in profondità.
I trattamenti laser
I laser non ablativi sono trattamenti di medicina estetica delicati e indicati per attenuare rughe e linee sottili. Rendono meno visibili gli inestetismi cutanei più lievi, senza rimuovere gli strati dell’epidermide.
Agiscono direttamente sulla porzione di tessuto da trattare, riscaldandolo, senza però distruggerlo. Stimolano la produzione di collagene e riempiono le rughe, migliorando il tono dell’incarnato e rendendo la pelle più compatta ed elastica.
La radiofrequenza medica per il viso
L’invecchiamento cutaneo si manifesta con la comparsa di rughe, lassità e acne. Questi, e altri inestetismi della pelle, possono essere attenuati o eliminati definitivamente con la radiofrequenza, una tecnica di medicina estetica non invasiva che sfrutta l’azione delle onde elettromagnetiche per favorire il rilassamento della cute.
Dopo l’applicazione di una crema conduttrice, un manipolo viene fatto scorrere sulla pelle della zona da trattare per migliorare l’ossigenazione dei tessuti e stimolare la produzione di collagene. Il risultato è un volto più disteso e ringiovanito.
La carbossiterapia
La carbossiterapia è uno dei trattamenti di medicina estetica più utilizzati ed efficaci per contrastare le rughe. Consiste nella somministrazione sottocutanea di anidride carbonica medicale, sotto forma gassosa, tramite l’utilizzo di un ago molto sottile collegato ad un’apparecchiatura specifica e ad una bombola di gas.
È indicata per trattare rughe glabellari, nasogeniene e perioculari. La rete vascolare si dilata, il corretto flusso del sangue viene ripristinato e la rigenerazione cellulare migliore. L’effetto è immediato e la pelle più giovane e turgida.
Se sei alla ricerca di maggiori informazioni su come trattare le rughe in modo efficace e sicuro, contatta Sinage. La nostra equipe di medicina estetica è altamente qualificata e specializzata nel trattamento degli inestetismi della pelle. Ci troviamo a Lomazzo, vicino Milano, e siamo pronti ad assisterti nella scelta della soluzione più adatta alle caratteristiche della tua pelle e alla tipologia di problema da risolvere, con grande attenzione al risultato.
Sei interessato a questo argomento?
L'èquipe del Centro Medico Sinage è a tua disposizione.
Chiamaci al numero 02 5030 5016 o compila il form qui sotto.