Trattamento con botulino

La tossina botulinica viene utilizzata per prevenire e attenuare rughe e linee d’espressione causate dalla costante contrazione dei muscoli facciali.
Viene prodotta da un particolare microrganismo chiamato Clostridium botulinum e, una volta iniettata nei tessuti cutanei, blocca temporaneamente il rilascio dell’acetilcolina, una sostanza chimica prodotta dall’organismo responsabile della trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli. Impedendo il rilascio di tale sostanza, i muscoli non possono più contrarsi e si distendono.
Tale situazione ha la duplice proprietà di far apparire il viso immediatamente più disteso e rilassato, appianando segni e linee, e di prevenire la formazione di rughe dovute al movimento volontario e involontario dei muscoli.
Il trattamento con botulino è, quindi, indicato per prevenire la formazione di rughe causate dalla contrazione dei muscoli mimici come le rughe glabellari che si formano tra le sopracciglia, le rughe della fronte, le rughe perioculari, conosciute anche come zampe di gallina, e i segni che si formano sul collo a livello del plastima, il muscolo presente nella regione laterale del collo.
Tempo di esecuzione
La durata di un trattamento è di circa 10-15 minuti.
Ritorno al sociale
Subito dopo il trattamento è possibile tornare alle proprie attività.
Visibilità risultati
I risultati si iniziano a vedere dopo circa 3/7 giorni dal trattamento fino ad un massimo di due settimane. È consigliabile un controllo dopo 14 giorni per un eventuale completamento.