La pancetta non fa sconti a nessuno. Il grasso addominale, infatti, è un problema che non conosce genere. Avere la pancia piatta e vantare una forma fisica perfetta è il desiderio di ogni donna e di ogni uomo.
Nella maggior parte dei casi, la pancetta maschile è causata da una condizione di adiposità localizzata, ovvero da una distribuzione non omogenea del grasso, concentrata prevalentemente nella zona addominale.
Eliminarla non è semplice, ma esistono numerose soluzioni per rimodellarla, agendo su più fronti. Da un lato, una corretta alimentazione è indispensabile per ridurre l’adipe in eccesso. Dall’altro, è possibile ricorrere alla medicina estetica per contrastare il problema e, allo stesso tempo, ristabilire il proprio equilibrio psicofisico.
I trattamenti di medicina estetica non sono invasivi e permettono di ottenere risultati particolarmente efficaci se combinati con una dieta equilibrata e, più in generale, con uno stile di vita sano. Agendo in questo modo, gli uomini (e anche le donne) possono raggiungere più velocemente la forma fisica ideale.
Dieta equilibrata
Il primo passo per dire addio alla pancetta maschile è rivolgersi ad un nutrizionista che possiede le competenze adatte per redigere un piano alimentare adeguato al proprio fabbisogno energetico e agli obiettivi da raggiungere.
Il supporto di un medico specialista è da preferire al fai-da-te perché consente di perdere peso in modo sano e durevole e di ridurre l’adipe sull’addome senza stravolgere i propri ritmi o privarsi di nutrienti essenziali.
Le caratteristiche del piano alimentare variano in base al caso specifico. Tuttavia, quando l’obiettivo è ridurre l’adipe localizzato nell’addome, è consigliato escludere dalla dieta gli alcolici e le bibite gassate ed è preferibile limitare il consumo di alimenti raffinati, dolci e condimenti. L’olio e il burro, infatti, sono i principali nemici della linea. Inoltre, è buona norma aumentare l’assunzione di proteine a discapito dei carboidrati: carni magre e pesce sono da preferire alla pasta, specialmente di sera.
Il nutrizionista analizza le abitudini alimentari del paziente e dettaglia il percorso da intraprendere per aiutarlo a raggiungere gli obiettivi desiderati. Una volta completata l’anamnesi, redige il piano alimentare e lo modifica in corso d’opera, se necessario, per adattarlo alle sue esigenze. Nel tempo, infatti, si possono verificare cambiamenti fisici e mentali: questi, se ignorati, possono avere risvolti negativi sull’intero percorso alimentare.
Trattamenti di medicina estetica per avere la pancia piatta
Quando adottare un’alimentazione sana ed equilibrata non basta per dire addio alla pancetta maschile, è possibile ricorrere alla medicina estetica, una disciplina rivoluzionaria che permette di raggiungere la forma fisica desiderata senza interventi chirurgici invasivi o rischi particolari.
I trattamenti di medicina estetica per avere la pancia piatta sono una soluzione efficace per risolvere il problema e migliorare la propria autostima. Tra i più richiesti ci sono:
• pressoterapia: agisce sul sistema circolatorio e sul sistema linfatico per favorire il drenaggio dei liquidi e delle tossine in eccesso. Il trattamento consiste in un massaggio meccanico che viene eseguito tramite getti d’aria per ridefinire la silhouette;
• linfodrenaggio manuale: un massaggio eseguito a mano per attivare il circolo linfatico e agevolare il ritorno della linfa nel sistema venoso, al fine di stimolare il riutilizzo delle sostanze preziose per l’organismo e lo scarto di quelle superflue. Il massaggio consiste in una serie di sfioramenti della pelle che servono per definire il percorso della linfa. È un trattamento indicato per eliminare l’adipe sull’addome perché favorisce il drenaggio dei liquidi e delle scorie responsabili della formazione di grasso;
• intralipoterapia: questo trattamento è consigliato quando la dieta e l’attività fisica si rivelano insufficienti per ottenere i risultati desiderati. È un trattamento che riduce le adiposità localizzate attraverso l’infiltrazione di un liquido lipolitico sotto lo strato del derma. L’infiltrazione viene eseguita utilizzando un ago lungo e il liquido distribuito nel tessuto adiposo scioglie il grasso;
• onde d’urto: emesse e irradiate nel corpo attraverso un apposito manipolo che esercita una leggera vibrazione sull’addome, le onde d’urto permettono di contrastare importanti accumuli di grasso, favorendo lo scioglimento degli adipociti e migliorando la circolazione sanguigna,
• carbossiterapia: consiste nella somministrazione di anidride carbonica sotto forma gassosa per via sottocutanea. È un trattamento particolarmente indicato per contrastare le adiposità localizzate sull’addome.
Vuoi dire addio alla pancetta? Rivolgiti a Sinage. La nostra equipe medica può aiutarti ad eliminare l’adipe sull’addome in modo sicuro ed efficace. Ascoltiamo i tuoi bisogni, definiamo gli obiettivi da raggiungere e ti indichiamo la strada migliore per raggiungerli, mettendo al centro il tuo benessere fisico e mentale.
Sei interessato a questo argomento?
L'èquipe del Centro Medico Sinage è a tua disposizione.
Chiamaci al numero 02 5030 5016 o compila il form qui sotto.