Rimettersi in forma dopo le ferie: l’aiuto dei percorsi multidisciplinari

Il rientro dalle vacanze è il momento per riflettere su come non ritrovarsi in situazioni che non ci piacevano nelle quali ci si trovava prima delle ferie: quale momento migliore di farlo se non prima di rientrare in ufficio o nella propria frenetica routine? Quando l’obiettivo da raggiungere è il benessere, inteso in senso lato, non c’è soluzione migliore di un approccio multidisciplinare. In questo articolo quindi potrai scoprire:
• i benefici di un approccio multidisciplinare
• i risultati che puoi ottenere
• un caso pratico: la cellulite

I benefici di un approccio multidisciplinare
Il Benessere, non casualmente scritto con la B maiuscola, è da intendersi come uno stato di perfetto equilibrio e pace tra la propria componente fisica e quella mentale. Si tratta di un obiettivo che tutti vorrebbero raggiungere e per farlo è essenziale puntare su un approccio multidisciplinare. Infatti, solo ricorrendo all’aiuto di specializzazioni differenti (e professionisti qualificati in aree diverse, ma contigue) si potranno creare le giuste sinergie per sentirsi finalmente bene.

Un approccio multidisciplinare al benessere mentale e fisico consente di godere di numerosi vantaggi, il principale dei quali è dato dalla possibilità di attingere alle competenze e all’apporto di diverse discipline. Del resto, affrontare un problema sotto diversi punti di vista e su più fronti permetterà di risolvere alla base il problema che provocava l’alterazione dello stato di benessere tanto desiderato.

È proprio la multidisciplinarietà che permette, prima di tutto, un’analisi approfondita della causa (o delle cause) che possono aver portato al malessere: ciascuna delle specializzazioni scelte sono infatti capaci di dare il proprio apporto alla individuazione e risoluzione del problema. Mai come in questo caso si può dire che l’unione fa la forza.

Quando poi si vuole ritrovare (o trovare per la prima volta) la forma fisica è essenziale affrontare l’inestetismo o il problema fisico con differenti strumenti. Da non sottovalutare, sotto questo punto di vista, come la sensazione di inadeguatezza esteriore – che spesso si accresce in maniera significativa durante l’estate – possa essere arginata se non risolta non solo con trattamenti estetici mirati, ma anche con l’aiuto della medicina integrativa.

I risultati che puoi ottenere
Dall’unione di diverse discipline, contigue e sinergiche, si possono ottenere risultati strabilianti per differenti ragioni, i principali dei quali sono:

• L’azione congiunta di diverse specializzazioni consente di ottenere i risultati sperati in meno tempo, accorciando la durata della sensazione di malessere che deve essere rimossa.
• la persona viene messa al centro, in tutte le sue imperfezioni e insicurezza, con lo scopo di supportarla nel risolverle. Si analizzano le cause da diversi punti di vista e successivamente, in maniera congiunta, si giunge alla soluzione multidisciplinare da attuare.
• i percorsi integrati vengono creati sulle necessità specifiche del paziente che può contare su una risposta mirata e personalizzata per risolvere il suo problema in modo efficace e tempestivo.

Uno dei veri segreti per poter godere di questi benefici risiede nella scelta del centro medico adatto: è essenziale affidarsi a strutture che garantiscano un approccio multidisciplinare alla risoluzione dei problemi fisici. Vediamo un esempio pratico di quanto sia importante mettersi nelle mani giuste quando si vogliono risolvere dei problemi estetici che hanno delle (ovvie) ripercussioni anche di natura psicologica e mentale.

Un caso pratico: la cellulite
La cellulite è un inestetismo che colpisce, ogni anno, moltissime persone di entrambi i sessi, sebbene siano le donne quelle che sembrano soffrirne maggiormente. Questo problema può essere dato da svariate cause, alcune di natura addirittura genetica in quanto la predisposizione gioca un ruolo fondamentale.
Al di là delle cause, si tratta di una problematica che colpisce la pelle delle gambe, dei glutei e delle cosce, causando uno spiacevole effetto antiestetico, soprattutto quando accompagnata dalla cosiddetta buccia d’arancia e favorito da una significativa ritenzione idrica. La cellulite è quindi un inestetismo fisico, che ha delle conseguenze anche psicologiche dal momento che spesso mina la sicurezza in sé stessi e mette a dura prova l’autostima.

Un approccio multidisciplinare può essere risolutivo in quanto consente di intervenire su diversi fronti: da una parte è infatti opportuno seguire un’alimentazione corretta, varia equilibrata e ricca di acqua per favorire l’idratazione e il drenaggio dei liquidi in eccesso. Oltre a questo, gli esperti suggeriscono di svolgere attività fisica, compatibilmente con la propria attitudine, le proprie capacità fisiche e seguendo un percorso graduale: fare sport, seppure moderatamente, favorirà l’eliminazione della cellulite.

Al tempo stesso è importante eseguire dei trattamenti estetici mirati, quali il linfodrenaggio che, intervenendo in maniera mirata sulla zona coinvolta, consente di eliminare l’inestetismo tanto odiato. Infine, da non sottovalutare anche il ruolo che la postura può avere nella formazione della cellulite: determinate esposizioni possono infatti portare ad un ristagno di liquidi in zone specifiche.

Domande frequenti
Come posso rimettermi in forma dopo l’estate?
Una delle soluzioni da preferire è quella di intraprendere un percorso multidisciplinare alla “remise en forme”. Dall’azione sinergica di diversi professionisti che, allineati sull’obiettivo da raggiungere, mettono il paziente al centro e lo accompagnano verso una trasformazione.

Quali sono le discipline da coinvolgere?
La multidisciplinarietà prevede l’intervento di differenti specializzazioni, spesso contigue tra loro e che possono lavorare in sinergia. La scelta di quali possano essere deve essere compiuta in base all’inestetismo da combattere e dai tempi che si hanno a disposizione per poterlo fare.

Sei interessato a questo argomento?

L'èquipe del Centro Medico Sinage è a tua disposizione.
Chiamaci al numero 02 5030 5016 o compila il form qui sotto.

    * campi obbligatori
    Ai sensi e per gli effetti degli artt. 6, 13, 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679 GDPR, cliccando su “INVIA IL MESSAGGIO”, dichiaro di aver preso visione dell'informativa per il trattamento dei dati personali.
    ACCONSENTO
    ×
    VUOI ESSERE AGGIORNATO?
    Iscriviti per ricevere informazioni su benessere, medicina estetica e nutrizione.